Italian English Russian

montaggio arredi

Per arredare casa od un appartamento, una volta che si possiede la location, occore innanzi tutto raccogliere i seguenti 4 generici dati: Budget disponibile, tipo di location, gusto personale in arredamento, esigenze abitative. Vediamoli singolarmente nello specifico partendo dal budget:

  1. è ovvio che avere 10 mila anzichè 100 mila euro fà una grossa differenza nella scelta degli arredi e restringe notevolmente il campo delle possibili scelte, sia nel design modelli che nelle soluzioni tecniche che possono portare ad una maggiore funzionalità degli arredi.
  2. Tipo di location; Per esempio un appartamento di nuova costruzione in periferia obbliga a diverse scelte d'arredo rispetto a quelle di un casale ristrutturato, e si potrebbero fare centinaia di esempi simili. Il succo del discorso è che spesso serve mettere un po da parte i propri gusti personali in fatto di arredamento, e optare per arredi più idonei alla precisa location.
  3. Gusto personale; come già detto è meglio privilegiare dei mobili idonei alla location più che pertire a testa bassa col dire "mi piace quello moderno o quello classico ecc.". Però a proposito, volendo si riesce sempre a trovare soluzioni intermedie o con dei contrasti di stile e materiali che esaltano la bellezza propria di un mobile o di una struttura, ottenendo un allineamento estetico che soddisfà il singolo gusto personale e quello di un attento osservatore esterno.
  4. Esigenze abitative; quante persone vivranno nella casa?..., si prevede di avere spesso tanti ospiti?..., come sono abituata ad usare la cucina?..., preferisco vivere di più il soggiorno o la cucina?..., queste ed altre tante domande devono essere prese in considerazione prima di accingersi alla progettazione od ideazione del proprio arredamento, e se vi affidate ad un arredatore improvvisato che non vi pone queste domande, molto probabilmente vi ritroverete con un arredamento che rispetto alla sua qualità estetica e funzionale sarà costato più del necessario con una scarsa resa sotto l'aspetto del comfort ed estetico.