Arredare con l'acciaio inox

L'inverno è alle porte e con esso anche le festività tipiche della stagione fredda. E cosa potrebbe gratificare di più di una cucina professionale in acciaio inox, dalla quale sfornare allettanti manicaretti?

Inox & design

L'acciao inox, grazie alle sue proprietà antiossidanti, rappresenta la nuova frontiera dell'arredo domestico. Dapprima utilizzato esclusivamente da aziende impegnate nella ristorazione, nel settore alberghiero ed affini, oggi questo materiale innovativo, resistente alle alte temperature e allo sporco, è entrato nelle abitazioni di centinaia di persone, decise a non sacrificare la praticità per l'estetica ed il design. Ma optare per complementi d'arredo in acciaio inox, non preclude ovviamente la possibilità di decorare con gusto gli ambienti interni, senza quindi rinunciare alla raffinatezza e all'eleganza, che le linee di design sono solitamente in grado di suggellare.

Tra futurismo e minimal

Sebbene si tratti di prodotti industriali e non artigianali, la cura dei dettagli e l'attenzione per le rifiniture, sono peculiarità che oramai anche i macchinari più evoluti in acciaio possiedono. E' lo stile delle nuove generazioni: futuristico, dinamico, minimal. Tavoli, pensili e suppellettili in acciaio inox, tendono infatti a dare un'impronta hi-tech all'ambiente circostante, creando un'atmosfera quasi lunare, al passo con i tempi ed una società sempre più tecnologica. La vera rivoluzione consiste tuttavia, nel facilitare la creazione di ambienti open space, rafforzando la fruibilità delle diverse aree funzionali, introdotta dalle nuove strutture architettoniche. La zona living ad esempio, in molti casi non è più separata dalla cucina, favorendo la sostituzione delle strutture murarie con pannelli, porte scorrevoli o elementi d'arredo in inox, ideali per creare luminosità e non accentuare l'effetto "stanza".

La tendenza

Una nuova moda, applicata soprattutto nel reparto fornelli, riguarda la possibilità di abbinare l'acciaio Inox satinato, a pannelli in agglomerato, spesso color antracite o in altre tonalità altrettanto scure. La scelta del dark, è da attribuire al contrasto che la superfice brillante dell'acciaio crea con i pannelli neri.

Bio

Valentina B. è un interior designer, specializzata in materiali innovativi e all'avanguardia, collabora con Inox Professional (http://www.inoxprofessional.it/), (azienda specializzata nella vendita di arredamenti in acciaio inox professionale), da diverso tempo.
Autrice di numerosi articoli dedicati all'arredamento e ai mille possibili utilizzi dell'acciaio inox.Valentina inviduando i punti di forza e di debolezza di questo materiale particolarmente resistente, suggerisce nuove identità per ambienti apparentemente anonimi.

icon montaggio mobili

icon montaggio mobili