Come scegliere le persiane giuste per la nostra casa

La scelta delle persiane blindate richiede attenzione e la valutazione di precise caratteristiche tecniche. Scopriamo quali con il consiglio dell’esperto.

Le persiane hanno l’importante compito di proteggere le nostre finestre e le nostre case dagli sbalzi di temperatura e dall’eccessivo irraggiamento. In commercio è possibile scegliere tra una grandissima varietà di modelli in modo che possano essere armonizzate con il contesto architettonico circostante e da rispondere a precise esigenze tecniche.

Abbiamo chiesto a Giacomo Tosetti di Puntosicurezzacasa.it, esperto in porte e persiane blindate e sistemi di sicurezza per la casa, di darci qualche consiglio per poter scegliere al meglio le persiane per la nostra casa.

Could not load widget with the id 124.

Le persiane rappresentano un elemento indispensabile per la protezione delle finestre di qualsiasi tipologia di abitazione. Per sceglierle nel migliore dei modi è necessario tenere presente alcuni fattori:

1. Architettura dello stabile di destinazione:

Le persiane possono aggiungere valore estetico ad una facciata, è dunque molto importante sceglierle in armonia con il contesto circostante. La gamma in PVC proposta da Puntosicurezza Casa soddisfa le più diverse esigenze, grazie alle possibili combinazioni di forme, superfici, colori, lamelle e pannelli. Il PVC, se di elevata qualità, è resistente alla corrosione e richiede poca manutenzione.

2. Materiale

La principale funzione delle persiane è di garantire il giusto isolamento termico all’interno dell’abitazione, per questo è importante che siano realizzate con un materiale a bassa conducibilità di calore e che sia in grado di garantire anche il giusto isolamento acustico.

Le persiane proteggono i vetri delle nostre finestre dalle intemperie e, se, dotate di lamelle orientabili, aiutano a dosare l’ingresso della luce nei locali e facilitano il ricambio d’aria anche senza dovere aprire le imposte.

3. Resistenza alle effrazioni

Esistono in commercio modelli di persiane blindate in acciaio, oppure realizzate con materiali resistenti e dotate di chiusure di sicurezza, che costituiscono una protezione antieffrazione in caso di assenze prolungate. Questa tipologia di persiane è particolarmente adatta per i piani bassi o nelle seconde case.

4. I modelli

A seconda che le ante siano una, due o più, varia anche il sistema di apertura, dalla classica a battente a quella a libro, più pratica se le ante sono più di quattro. Esistono anche modelli che possono essere aperti solo parzialmente con la cosiddetta “gelosia”, che permette di alzarne unicamente la parte bassa. Ci sono infine le persiane dotate di pannelli scuri, che possono essere installati all’interno o all’esterno e che impediscono il passaggio della luce.

icon montaggio mobili

icon montaggio mobili