Luci e lampade sono i complementi d’arredo moderni

Una tendenza sempre più diffusa fra i Designer di interni è utilizzare luci e lampade come complementi di arredo moderno. Vediamo quali sono quelle più in voga

Una delle manifestazioni più importanti, per quanto riguarda l’arredamento, è senza dubbio il Salone del Mobile, che ogni anno detta e decide le tendenze del settore. Questa importante manifestazione si è svolta durante il mese di Maggio, e ha visto tantissime proposte per quanto riguarda il campo dell’illuminotecnica sia in fiera sia fuori negli showroom e negli spazi espositivi temporanei.

 

Tutto questo conferma una tendenza, in atto già da qualche anno, che sta diventando sempre più diffusa fra i Designer di interni, ovvero l’utilizzo della luce e delle lampade come complementi di arredo preziosi per abbellire e valorizzare gli spazi. Vediamo allora quali sono state le tipologie di luci proposte e che risultano essere dunque le più in voga del momento.

 

Particolarmente rilevante dal punto di vista estetico sembra essere quest’anno la tendenza materica, derivata da una predilezione generalizzata per materie prime inusuali, fino ad ora poco utilizzate nel campo dell’illuminotecnica: come ad esempio la pietra, il cemento, le essenze lignee e la plastica. Molto interessante a tal proposito lo spunto creativo della Maison fiorentina Re+, che per le sue lampade propone il riuso dei prodotti della filiera produttiva di una grande azienda tessile come Mariplast. Le lampade in plastica di Re+ sono quindi prodotti in grado di rispondere a tutti i parametri di eco-sostenibilità attuali. Essi infatti vengono prodotti secondo criteri di rispetto ambientale molto precisi ed inoltre utilizzano un sistema d’illuminazione a basso consumo energetico.

Seppure realizzati con materie inusuali questi apparecchi risultano comunque fortemente caratterizzati ed espressivi. I corpi illuminanti vengono modellati – industrialmente se non addirittura artigianalmente – come piccole sculture di luce, trattati in superficie con finiture inaspettate, studiati in ogni minimo dettaglio come vere e proprie opere d’arte.

Sono oggetti luminosi originali, ma facilmente inseribili in ogni ambiente domestico e utilizzabili come raffinati complementi di arredo moderno: per dare un tocco di contemporaneità a un insieme di taglio tradizionale, per esaltare il gusto moderno o industriale tra arredi contemporanei, per aggiungere sensazioni materiche a stanze minimaliste.

Va inoltre sottolineato che l’uso di materiali inaspettati non corrisponde ad una mancanza di attenzione per la tecnologia. Al contrario, volumi di marmo, campane di cemento, cilindri di plastica, strutture di legno, strisce di tessuto nascondono raffinati cuori tecnici in cui l’innovazione è reale protagonista. I LED sono ormai le fonti luminose più sfruttate e si aggiungono funzioni supplementari, come ad esempio le prese USB per ricaricare telefoni e tablet o sorprendenti effetti sonori.

icon montaggio mobili

icon montaggio mobili