Montascale per disabili ed integrazione in arredamento

Quali principi guida devono essere tenuti in considerazione quando in un appartamento si rendono necessari degli strumenti come i montascale?


Sono in primo luogo le effettive esigenze funzionali dell’utilizzatore finale i veri criteri di valutazione circa il costo più congruo da sostenere per installare un montascale per disabili e anziani  Freemo montascale e mobilità.
Impianti di sollevamento di questo tipo, che nascono con l’intento di abbattere ed aggirare le barriere architettoniche rappresentate dalle scale per chiunque soffra di impedimenti nella deambulazione e difficoltà motorie, sono infatti disponibili in diverse tipologie e ciascuna è indirizzata ad una specifica categoria di persone.

Diverse tipologie di montascale
Le disabilità possono presentarsi con caratteristiche temporanee, come nel caso dei postumi di un intervento chirurgico e della relativo periodo di convalescenza, ed in casi simili la soluzione migliore è far ricadere la scelta su un montascale semovente ed indipendente scelto magari tra quelli a cingoli.
Alcune aziende li propongono anche con servizi di noleggio particolarmente vantaggiosi perché studiati ad hoc sulla durata del periodo di convalescenza.
montascale
Se invece la disabilità è irreversibile o è legata all’avanzare dell’età con tutti i suoi spiacevoli acciacchi, diventa allora improcrastinabile l’installazione di un montascale permanente, tipologia per la quale si effettua distinzione essenzialmente in base al supporto mobile, mentre pressoché identici sono i criteri di installazione e di funzionamento dei binari-guida.

In ambiti pubblici o condominiali, nei quali gli utilizzatori siano diversi di volta in volta, risulta indispensabile installare un montascale a piattaforma sul quale possano agevolmente essere collocate la carrozzina e la persona che la occupa; questa stessa tipologia trova applicazione anche in un appartamento con scale che sia occupato da un disabile in carrozzina.
Nel caso invece la deambulazione sia solo ridotta, in un appartamento si rivela ideale l’installazione di un servoscala o montascale a poltroncina: pedana, sedile e schienale di un sediolino compatto ma comodo scorrono anche in questo caso lungo il binario.

Installazione del montascale
Oltre alle perplessità di carattere economico cui accennavamo in esordio e che fugheremo nel successivo paragrafo, molto spesso si riscontra ritrosia nel decidersi per questi ausili per disabili ed anziani a causa del timore di lunghi e disagevoli lavori, ma la realtà è ben diversa.

È infatti sufficiente un sopralluogo preliminare per il rilievo delle misure, del profilo e della forma della scala interessata. In un secondo momento viene installato con intervento rapido e poco invasivo il binario guida, che non deturpa l’arredamento circostante e che si integra con esso, ed è anzi in grado di conferire a tutto l’ambiente un tono di modernità perché dimostra che l’inquilino è perfettamente al passo con i tempi.

Anche il sediolino può sempre essere scelto in modo da integrarsi al meglio con l’arredamento circostante, completando così un progetto di design altamente funzionale!

Le agevolazioni economiche per gli ausili medici

Fugate le perplessità in merito alla complessità dei lavori, veniamo nel dettaglio all’aspetto economico. Configurandosi come ausili medici a tutti gli effetti, i montascale per disabili ed anziani godono di una serie di agevolazioni economiche: in primo luogo, l’IVA è ridotta al 4%, e questo è già un importante fattore di contenimento del loro prezzo iniziale.
Successivamente alla fase di acquisto è anche possibile beneficiare di speciali detrazioni fiscali in sede di dichiarazione dei redditi, il che permette di recuperare una interessante fetta della spesa sostenuta.

Per finire, anche se questi aspetti vanno valutati regione per regione rivolgendosi al comune di residenza, l’eliminazione delle barriere architettoniche può essere oggetto di speciali contributi erogati dagli enti pubblici locali e la cui assegnazione viene valutata caso per caso.
Siamo però certi che riguadagnarsi il diritto ad una vita piena, autonoma ed indipendente sia un obiettivo senza prezzo, e che contribuisce al benessere psicofisico ma anche alla riqualificazione e valorizzazione di qualsiasi immobile. Se si riesce a conseguirlo anche tenendo d’occhio il salvadanaio, nessuno può di certo essere biasimato!

Tags: Napoli

icon montaggio mobili

icon montaggio mobili