Il nuovo scenario di consumo delle cucine Premium

Ricordate i tempi lontani in cui la cucina era “solo” il regno delle mamme e delle nonne e più in generale delle casalinghe?

È una visione ormai datata ed anacronistica, perché in questo terzo millennio la cucina si è conquistata un ruolo primario nella convivialità. Non che prima non lo rivestisse, certo, ma era quasi sempre limitato al solo ambito familiare ed al concetto di focolare domestico nel quale ritrovarsi in famiglia, a pranzo ed a cena.

È innegabile oggi un’apertura verso l’esterno della cucina, in special modo per la tendenza ad essere “fusa” con la zona living creando degli open space di grande impatto scenografico. La tendenza è oggi proporre cucine come spazi di condivisione delle emozioni da vivere anche con gli amici, ed all’interno dei quali coltivare la socialità ma al tempo stesso esprimere la propria personalità.
m22mesons
Quando l’arredo diventa status symbol
Ci siamo intrattenuti in una piacevole chiacchierata con lo staff di Tolomello Mobili, una affermata realtà nel settore degli arredamenti a Napoli e provincia che da oltre 40 anni si propone come punto di approdo per chi ami un interior design di pregevole fattura.
Sono stati loro a spiegarci l’evoluzione del concetto di cucina ancora in atto per questo spazio divenuto ormai un vero status symbol, uno strumento attraverso il quale ciascuno può trovare la giusta soddisfazione del proprio anelito ad uno stile di volta in volta urban, minimal o contemporaneo.
Il culto per il mobile di qualità, espressione della migliore scuola artigianale ma anche industriale italiana, si manifesta al massimo delle sue potenzialità proprio nei più moderni e lussuosi progetti di cucine!

La cucina di lusso
Sembrava realmente impossibile fino a qualche anno fa, ed invece la cucina Premium (per usare un termine mutuato dal mondo dell’automobile) è oggi diventato emblema della propria condizione, con un ruolo cardine dettato dall’evoluzione delle abitudini di consumo.
La cucina vista come propria estensione e come ambiente modulare e flessibile che ha ridefinito la sua stessa funzione trasformandosi anche in un luogo di aggregazione o nel quale dare sfoggio di abilità culinarie.
Ci credereste che molti uomini single hanno costruito il proprio fascino anche sulle capacità di stare ai fornelli sfoderando piatti originali grazie ai quali sedurre? Vi garantiamo che è esattamente ciò che accade sempre più di frequente in questa società sempre più influenzata dai social trends, nella quale la cucina di lusso è il nuovo spazio sociale nel quale coltivare esperienze di valore.
Si tratta a tutti gli effetti di una nuova generazione di consumatori che desidera portarsi a casa lo stile che ammira nei contesti del proprio lifestyle così come sul piccolo schermo!

Tags: Napoli

icon montaggio mobili

icon montaggio mobili